Cefalea
La cefalea è una delle lamentele mediche più comuni; la maggior parte delle persone la sperimenta ad un certo punto della loro vita. Possono interessare chiunque indipendentemente dall’età, dalla razza e dal sesso.
L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) riferisce che quasi la metà di tutti gli adulti in tutto il mondo soffre almeno una volta all’anno di cefalea.
Una cefalea può essere un segno di stress o disagio emotivo o può derivare da un disturbo medico, come emicrania o ipertensione, ansia o ansia. Può portare ad altri problemi. Le persone con emicrania cronica, ad esempio, possono avere difficoltà a frequentare il lavoro o la scuola regolarmente.
Esistono diversi modi per definire la cefalea.
Cefalea primaria
Le cefalee primarie sono malattie autonome causate direttamente dall’iperattività o da problemi con le strutture della testa sensibili al dolore.
Ciò include i vasi sanguigni, i muscoli e i nervi della testa e del collo. Possono anche derivare da cambiamenti nell’attività chimica nel cervello.
Cefalee primarie comuni includono emicrania, cefalea a grappolo e cefalea da tensione.
Cefalea secondaria
Le cefalee secondarie sono manifestazioni che si verificano quando un’altra condizione stimola i nervi sensibili al dolore della testa. In altre parole, i sintomi del cefalea possono essere attribuiti a un’altra causa.
Una vasta gamma di diversi fattori può causare cefalea secondario.
Questi includono:
- postumi di abuso di alcolici
- tumore cerebrale
- coaguli di sangue (trombosi)
- sanguinamento all’interno o intorno al cervello
- “congelamento del cervello” o cefalea da gelato
- avvelenamento da monossido di carbonio
- concussione (trauma cranico)
- disidratazione
- glaucoma
- digrignare i denti di notte (bruxismo)
- influenza
- uso eccessivo di antidolorifici, noti come cefalea da rebound
- attacchi di panico
- ictus
Quindi la cefalea può essere un sintomo di una condizione grave o molto grave, pertanto è importante consultare un medico se le cefalee diventano più gravi, regolari o persistenti.
Ad esempio, se una cefalea è più dolorosa e distruttiva rispetto alle precedenti cefalee, peggiora o non migliora con i farmaci o è accompagnata da altri sintomi come confusione, febbre, alterazioni sensoriali e rigidità del collo, rivolgersi immediatamente a un medico.
Esistono diversi tipi di mal di testa.
La ansia tensiva è la forma più comune di mal di testa primario: normalmente inizia lentamente e gradualmente a metà giornata.
La persona che ne soffre può sentire:
- come se avesse una fascia stretta intorno alla testa
- un dolore costante e sordo su entrambi i lati
- dolore diffuso da o verso il collo
Il mal di testa di tipo tensivo può essere episodico o cronico. Gli attacchi episodici di solito durano alcune ore, ma possono durare diversi giorni. Il mal di testa cronico si verifica per 15 o più giorni al mese per un periodo di almeno 3 mesi.
L’emicrania è la seconda forma più comune di cefalea primaria e può avere un impatto significativo sulla vita di un individuo. Secondo l’OMS, l’emicrania è la sesta causa più alta di giorni persi a causa di disabilità in tutto il mondo. Un’emicrania può durare da alcune ore a tra 2 e 3 giorni.
La cefalea da rebound o da uso eccessivo di farmaci deriva da un uso eccessivo di farmaci per trattare i sintomi del mal di testa. Sono la causa più comune di mal di testa secondario. Di solito inizia all’inizio della giornata e persiste per tutto il giorno. Può migliorare con gli antidolorifici, ma peggiora quando i suoi effetti si attenuano.
Insieme al mal di testa stesso, i mal di testa da rebound possono causare:
- dolore al collo
- irrequietezza
- una sensazione di congestione nasale
- riduzione della qualità del sonno
Il mal di testa da REBOUND può causare una serie di sintomi e il dolore può essere diverso ogni giorno.
La cefalea a grappolo di solito dura tra 15 minuti e 3 ore e si verifica improvvisamente una volta al giorno fino a otto volte al giorno per un periodo di settimane o mesi. Tra i cluster, potrebbero non esserci sintomi di mal di testa e questo periodo senza mal di testa può durare mesi o anni.
Il dolore causato dal mal di testa a grappolo è:
- unilaterale
- grave
- spesso descritto come acuto o bruciante
- tipicamente situato in o intorno a un occhio che lacrima ed è arrossato
- gonfiore della palpebra che si abbassa(ptosi)
- sudorazione e arrossamento del viso
- congestione nasale
Cefalea a rombo di tuono
Questi sono mal di testa improvvisi e gravi che sono spesso descritti come il “peggior mal di testa della mia vita”. Raggiungono la massima intensità in meno di un minuto e durano più a lungo di 5 minuti. Un mal di testa a rombo da tuono è spesso secondario a condizioni potenzialmente letali, come emorragia intracerebrale, trombosi venosa cerebrale, aneurismi rotti o non rotti, sindrome da vasocostrizione cerebrale reversibile (RVS), meningite e apoplessia ipofisaria. Le persone che soffrono di questi improvvisi e forti mal di testa dovrebbero cercare immediatamente una valutazione medica.
Leggi anche:
Che disturbi porta la cefalea
Quanto dura la cefalea