Cefalea: disturbi
Un mal di testa (cefalea) è un dolore alla testa. Il mal di testa può essere localizzato ovunque nella testa, anche sopra gli occhi o le orecchie, dietro la testa (mal di testa occipitale), la parte superiore della testa (mal di testa coronale) o nella parte posteriore della parte superiore del collo. Il mal di testa, come il dolore al petto o il mal di schiena, ha molte cause.
Tutti i mal di testa sono considerati mal di testa primari o secondari. Il mal di testa primario non è associato ad altre malattie. Esempi di mal di testa primari sono emicrania, cefalea tensiva e cefalea a grappolo.
Il mal di testa secondario è causato da altre malattie. La malattia associata può essere minore o maggiore.
Il mal di testa può essere associato a sintomi come
- nausea,
- vomito,
- dolore agli occhi quando si guardano le luci intense (fotofobia),
- vertigini,
- ipersensibilità del cuoio capelluto,
- sensazione di oppressione alla testa
Esistono molti tipi di mal di testa. Il mal di testa da tensione è il tipo più comune di mal di testa primario. Circa il 90% degli adulti ha mal di testa da tensione. Il mal di testa da tensione è più comune tra le donne rispetto agli uomini.
L’emicrania è il secondo tipo più comune di mal di testa primario. Si stima che 28 milioni di persone negli Stati Uniti abbiano mal di testa. L’emicrania colpisce bambini e adulti. Prima della pubertà, i ragazzi e le ragazze sono ugualmente colpiti dall’emicrania, ma dopo la pubertà sono colpite più donne che uomini. L’emicrania spesso non viene diagnosticata o viene diagnosticata erroneamente come tensione o mal di testa del seno.
Il mal di testa a grappolo è un tipo raro ma importante di mal di testa primario, che colpisce principalmente gli uomini. L’età media dei malati di cefalea a grappolo è di 28-30 anni, sebbene il mal di testa possa iniziare nell’infanzia.
Il mal di testa secondario può derivare da innumerevoli condizioni, che vanno da quelle potenzialmente letali come tumori cerebrali, ictus, meningite, vasculite ed emorragie subaracnoidee a condizioni meno gravi ma comuni come astinenza da caffeina, sinusite e interruzione degli analgesici (farmaci antidolorifici). La gravidanza a volte provoca mal di testa. Molte persone soffrono di mal di testa “misti” in cui il mal di testa da tensione e l’emicrania sono presenti.
Il trattamento del mal di testa dipende dal tipo e dalla gravità del mal di testa e da altri fattori, come l’età del paziente.
Leggi anche:
Cefalea: cos’è
Quanto dura la cefalea