Gli attacchi di panico sono spesso associati a improvvisa paura e ansia con livelli di stress elevato o eccessiva preoccupazione.
Alcuni sintomi sono simili all’attacco di ansia, tra cui un battito cardiaco accelerato, mancanza di respiro e vertigini.
Tutti possono sperimentare attacchi di panico e ansia, fanno parte delle risposte emotive e protettive cablate nel corpo umano. È quando uno dei due si verifica frequentemente che c’è motivo di preoccupazione. Non importa quale esperienza, è importante capire le loro definizioni, i sintomi e i trattamenti.
Le differenze tra panico e ansia sono meglio descritte in termini di intensità dei sintomi e durata dei sintomi principali.
Attacco di panico
Un attacco di panico è un intenso e improvviso sentimento di paura, terrore, nervosismo o apprensione. I sintomi sono spesso così estremi che causano una grave perturbazione durante la giornata.1 Gli attacchi di panico di solito si verificano all’improvviso senza un innesco immediato e immediato. In alcuni casi, sono “previsti” perché la paura è causata da un noto fattore di stress, come una fobia.
I sintomi dell’attacco di panico raggiungono il picco entro 10 minuti e poi si attenuano. Tuttavia, alcuni attacchi possono durare più a lungo o possono verificarsi in successione, rendendo difficile determinare quando un attacco termina e ne inizia un altro. A seguito di un attacco, non è inusuale sentirsi stressati, preoccupati, fuori dal comune o “intrappolati” per il resto della giornata.
- Palpitazioni cardiache, battito cardiaco accelerato o battito cardiaco accelerato
- Sudorazione eccessiva
- Tremando o tremando
- Sensazioni di mancanza di respiro, difficoltà respiratorie o soffocamento
- Sensazione di soffocamento
- Dolore o fastidio al torace
- Nausea o angoscia addominale
- Sensazione di vertigini, instabilità, stordimento o svenimento
- Sensazione di irrealtà (derealizzazione) o distacco da se stessi (depersonalizzazione)
- Paura di perdere il controllo o impazzire
- Paura di morire
- Sensazione di intorpidimento o formicolio (parestesie)
- Brividi o vampate di calore
Ansia
Al contrario, l’ansia si intensifica generalmente per un periodo di tempo ed è fortemente correlata con l’eccessiva preoccupazione per qualche potenziale “pericolo” – reale o percepito.
Se l’anticipazione di qualcosa si accumula e l’elevata quantità di stress raggiunge un livello in cui diventa schiacciante, può sembrare un “attacco”.
I sintomi dell’ansia possono includere:
- Tensione muscolare
- Sonno disturbato
- Difficoltà di concentrazione
- Fatica
- Irrequietezza
- Irritabilità
- Maggiore risposta allo startle
- Aumento della frequenza cardiaca
- Mancanza di respiro
- Vertigini
Leggi anche: