Il trattamento per la depressione sarà modulato sulla base del tipo di depressione che pensi di avere.
Depressione lieve
La depressione lieve colpisce circa il 15 per cento della popolazione nell’arco della vita.
I sintomi sono tristezza, sensi di colpa, sensazione di disagio o apatia. Questa forma di depressione può influenzare la vita professionale e personale di chi ne soffre, ma può essere gestita attraverso un determinato percorso. Questo prevede la diagnosi, l’assistenza di un professionista, l’introduzione di modifiche salutari nel proprio stile di vita e la ricerca di rimedi alternativi.
In caso di depressione lieve, possono essere raccomandati i seguenti trattamenti.
Attesa vigile
Se un medico di famiglia ti diagnostica una depressione lieve, potrebbe suggerire di attendere qualche istante per vedere se migliori da solo. In questo caso, dopo 2 settimane monitorare con il tuo medico i tuoi progressi. Questa tecnica è anche nota come attesa vigile.
Esercizio
Ci sono evidenze che l’esercizio fisico può aiutare a eliminare o attenuare la depressione ed è uno dei principali trattamenti per la depressione lieve. Raccomandate le classi di ginnastica di gruppo (Yoga, Stretching o Aerobica)
Scopri di più sul camminare per la salute e l’esercizio fisico per la depressione.
Auto-aiuto
Parlare dei tuoi sentimenti può essere utile. Potresti parlare con un amico o un parente o potresti chiedere a un medico di famiglia o al servizio di terapie psicologiche locali se ci sono gruppi di auto-aiuto per le persone con depressione nella tua zona.
Potresti provare libri di auto-aiuto
Depressione da lieve a moderata
Se hai una depressione da lieve a moderata che non migliora o una depressione moderata, potresti trovare utile iniziare subito un percorso di psicoterapia.
aiutano a pianificare attività piacevoli e al tempo stesso a evitare le abitudini spiacevoli attraverso terapie per l’autocontrollo, all’addestramento a sviluppare abilità sociali, la soluzione di problemi e la schedulazione delle attività, con la tenuta di un diario e altre tecniche utili.
Psicoterapia della depressione lieve e moderata
obiettivo è quello di mettere in discussione e modificare le false convinzioni, gli atteggiamenti e i preconcetti alla base dei sintomi depressivi e portare cambiamenti nei comportamenti sbagliati, intervenire sulle modifiche esistenziali, sulla tendenza all’isolamento sociale e su altri problemi sociali e di relazione che possono contribuire ai sintomi depressivi
La psicoterapia aiuta a pianificare attività piacevoli e al tempo stesso a evitare le abitudini spiacevoli
Per la depressione di questo tipo è utile il metodo Simonton le cui componenti principali sono
- tecniche di rilassamento
- meditazioni guidate
- visualizzazioni
- trasformazione dei pensieri malsani in pensieri sani