Cura della depressione

Ansia e depressione: un supporto professionale per i disturbi depressivi

Specialista in Psicologia Clinica e psicoterapeuta di lunga esperienza, la dott.ssa Luisa Maria Merati, nel suo studio nel centro di Milano, esegue anche sedute psicoterapeutiche per la cura della depressione, tra i disturbi dell’umore più diffusi al giorno d’oggi (si calcola che ne soffrano circa 15 persone su 100).

Il disturbo depressivo colpisce infatti uomini e donne di tutte le età, anche se risulta più diffuso tra i 25 e i 44 anni, in particolare nelle donne adolescenti e adulte.

Sintomi della depressione clinica

I principali sintomi della depressione sono:

  • umore depresso e sensazione di essere inutile
  • perdita di interesse per attività che una volta procuravano piacere
  • anedonia
  • demotivazione

A questi possono aggiungersi: diminuzione/aumento consistenti dell’appetito, disturbi del sonno e incapacità di concentrarsi e di prendere decisioni, fino ad arrivare a veri e propri pensieri di morte o di suicidio

I sintomi depressivi generalmente non si manifestano contemporaneamente: possono alternarsi, e a volte, presentarsi in contemporanea a sintomi di eccitamento.

 

Cause del disturbo depressivo

Le cause della depressione sono molteplici e variano da persona a persona. Le due principali sono rintracciabili tuttavia nel fattore biologico (una maggiore predisposizione genetica verso questa malattia) e nel fattore psicologico (una maggiore vulnerabilità causata da certe esperienze vissute, in particolare infantili).

Come curare la depressione

La psicoterapia ha dimostrato una buona efficacia sui sintomi acuti oltre che sulla ricorrenza della malattia. L’associazione della terapia ai farmaci aumenta inoltre l’efficacia della cura. Il percorso terapeutico prevede che la persona venga aiutata a prendere consapevolezza dei circoli viziosi che alimentano e aggravano la malattia, così da liberarsene gradualmente, e pone particolare attenzione alla cura della vulnerabilità alla ricaduta.

Share by: