Ipnosi progressiva

l’ipnosi progressiva si basa sull’ esplorazione del proprio inconscio per far vivere delle esperienze basate sulla costruzione di un futuro mentale, per modificare il presente.
Attraverso l’ipnosi il terapeuta cerca di stimolare nel paziente una visione del proprio io nel futuro, per consentire di ampliare la propria visione del presente e le potenzialità della persona.


Spesso in una seduta di ipnosi progressiva, si cerca di far visualizzare al paziente il momento della sua morte, per poi poter tornare indietro nel tempo e costruire un ipotetico futuro, in alcune fasi della vita che il paziente può giudicare importanti, cercando di investigare su emozioni e sentimenti che il paziente crea nella sua mentale vita futura.


A differenza dell’ipnosi regressiva, il paziente si proietta in prima persona nella sua vita futura, anziché in terza persona nell’indagine delle vite antecedenti a quella attuale, per dare un significato alla vita presente e ai propri comportamenti. Lo scopo dell’ipnosi progressiva è quello di cambiare il presente, immaginando-percependo un futuro possibile.

Share by: