Cos’è l’alopecia. L’alopecia è caratterizzata dalla perdita dei capelli in tutto il capo o limitatamente ad alcune zone della testa. E’ associata a un’alterazione nel metabolismo dei livelli ormonali (in particolare dell’adrenalina e del cortisolo), a seguito di un forte stress psichico scatenante. L’alopecia sarebbe l’effetto finale di un’atrofizzazione periferica della circolazione sanguigna con conseguente atrofia dei bulbi piliferi.
Come si riconosce il paziente psicosomatico che soffre d’alopecia?
Nell’adulto l’alopecia è prevalentemente connessa con il senso di perdita di sé stessi, qualcosa ha fatto perdere un pezzo di identità.
Spesso segue ad una esperienza affettiva traumatica e questo è evidente specie nei bambini, quando perdono figure di riferimento. Simbolicamente i capelli rappresentano l’energia che fluisce.
I capelli si associano costantemente a: forza vitale, forza psichica (pensieri) e forza spirituale.
Simbolo di libertà di forza di potenza, di conseguenza la perdita dei capelli rappresenta il polo opposto, aspetto evidente cogliendo il significato del mito di Sansone e Dalila, dell’uso di rasare le teste ai prigionieri e alle “amanti del nemico”, della rasatura dei religiosi e dei militari (come rinuncia alla libertà personale e mancanza di interesse ad attirare l’altro sesso).
La perdita dei capelli quindi può assumere diversi significati, evoca conflitti che riguardano lutti, perdite, rinunce, sacrifici e nelle donne assume un diverso aspetto simbolico legato all’espiazione e/o alla mortificazione, in cui strapparsi i capelli corrisponde allo sradicare i pensieri impuri oppure esprime intensa sofferenza per una perdita.
Dr.ssa Luisa Merati
Da oltre 40 Anni sono Medico, Psicologa, Psicoterapeuta, Esperta di Medicina Psicosomatica e Ipnosi.
Istruttrice Senior di MBSR Mindfullness,
Pratictioner EMDR, Terapeuta Psiconcologa Metodo Simonton.
Ricevo privatamente a Milano
in Via Paolo Giovio 28
Potrebbero interessarti anche…
Luisa Merati. 40 anni di esperienza.
Affrontare il problema è il primo passo per provare a risolverlo.
Sono medico, psicologo e psicoterapeuta, sono esperta in ipnosi clinica, medicina psicosomatica, tecniche di visualizzazione e rilassamento. Curo il paziente nella sua totalità, considerando ogni patologia come risultato di una complessa interazione tra la mente e il corpo.
Come posso aiutarti? Mettendo a tua disposizione la mia esperienza e le mie capacità per iniziare insieme un percorso personalizzato verso la soluzione dei disturbi che ti affliggono, aiutandoti a raggiungere una maggior consapevolezza e comprensione della tua personalità e un migliore stato di benessere mentale.
Per qualsiasi informazione relativa a questo stato in essere puoi contattarmi per un appuntamento nel mio studio di Milano in Via Paolo Giovio 28:
Sarò lieta di rispondere ad ogni vostro quesito aiutandovi a risolvere il problema.