La psiconcologia è l’ambito psicoterapeutico che si occupa di dare sostegno ai malati di tumore.
La cellula tumorale rappresenta qualcosa che vuole allontanarsi dal ritmo di vita abituale e che, ritornando ad uno stadio embrionale, cerca di riproporre un nuovo modo di esistere: esprime un bisogno molto profondo di cambiare la propria natura e di andare: verso un nuovo stile di vita. In questo caso l’energia non incanalata in una direzione creativa diventa distruttiva. Sembra così che il tumore sia l’estremo tentativo di autorigenerarsi.
Si può dire che il vivere una vita con uno stress troppo prolungato diminuisce la funzionalità del sistema immunitario deputato alla protezione anche dalle cellule tumorali e costituisce un fattore di rischio insieme ad altri fattori quali l’inquinamento, il fumo di tabacco, l’alimentazione scorretta e con cibi modificati.
Il cancro può costituire una opportunità di cambiare il proprio stile di vita, di dare un senso vero e completo alla vita, di rendere possibile l’espressione della propria creatività.
Nel mio studio tratto i pazienti oncologici con il metodo messo a punto dal dottor Oscar Carl Simonton che era un medico oncologo radiologo che ha notato che i pazienti oncologici seguiti con psicoterapia avevano una prognosi migliore.
Per approfondimenti leggete l’articolo ”L’ipnosi nei pazienti affetti da cancro ”
Dr.ssa Luisa Merati
Da oltre 40 Anni sono Medico, Psicologa, Psicoterapeuta, Esperta di Medicina Psicosomatica e Ipnosi.
Istruttrice Senior di MBSR Mindfullness,
Pratictioner EMDR, Terapeuta Psiconcologa Metodo Simonton.
Ricevo privatamente a Milano
in Via Paolo Giovio 28
Potrebbero interessarti anche…
Luisa Merati. 40 anni di esperienza
Affrontare il problema è il primo passo per provare a risolverlo.
Sono medico, psicologo e psicoterapeuta, sono esperta in ipnosi clinica, medicina psicosomatica, tecniche di visualizzazione e rilassamento. Curo il paziente nella sua totalità, considerando ogni patologia come risultato di una complessa interazione tra la mente e il corpo.
Come posso aiutarti? Mettendo a tua disposizione la mia esperienza e le mie capacità per iniziare insieme un percorso personalizzato verso la soluzione dei disturbi che ti affliggono, aiutandoti a raggiungere una maggior consapevolezza e comprensione della tua personalità e un migliore stato di benessere mentale.
Per qualsiasi informazione relativa a questo stato in essere puoi contattarmi per un appuntamento nel mio studio di Milano in Via Paolo Giovio 28:
Sarò lieta di rispondere ad ogni vostro quesito aiutandovi a risolvere il problema.