La durata della cefalea
Abitudini sane potrebbero aiutare a ridurre il forte mal di testa (cefalea).
Cefalea da tensione – il tipo più comune di mal di testa – dura circa quattro ore. Ma per alcune persone, i forti mal di testa si trascinano molto più a lungo, a volte per diversi giorni. E questi “infiniti mal di testa” possono persino causare ansia.
“In genere, il mal di testa che dura più di un giorno e disabilitante sono emicranie”, “la durata media dell’emicrania è di circa un giorno”, secondo la American Migraine Foundation. In effetti, alcune emicranie possono durare fino a 72 ore.
Forte cefalea e qualità della vita
Una cefalea che persiste nel tempo può influire negativamente sulla qualità della tua vita. Ad esempio, gli emicranici sanno che quando inizia il loro mal di testa possono perdere una giornata di lavoro produttivo o tempo in famiglia. Secondo la Migraine Research Foundation, il 90% delle persone che soffrono di emicrania non può lavorare o avere una vita di relazione efficace durante un’emicrania. Organizzare strategie per affrontare quel giorno potrebbe essere sopportabile, ma essere “fuori servizio” per due o anche tre giorni può essere più difficile. Anche la preoccupazione per un’emicrania imminente, specialmente per coloro il cui mal di testa è lungo o grave, può interferire con la vita quotidiana.
Ecco alcune possibili cause per un mal di testa che sembra non finire mai:
- Mal di testa da rimbalzo
Se stai assumendo molti farmaci da banco per alleviare il mal di testa, potresti provare un altro tipo di mal di testa di basso grado ogni volta che il farmaco svanisce. Questo tipo di mal di testa può sembrare che vada e venga.
- Depressione
Può essere un fattore che contribuisce al mal di testa a lungo termine in diversi modi. Dolori e dolori generalizzati sono spesso tra i sintomi della depressione e la depressione può anche interferire con la capacità di mantenere una routine sana, come dormire a sufficienza e mantenere una dieta sana, che può aiutare a prevenire emicranie e mal di testa. Uno studio pubblicato nell’ottobre 2017 sull’International Review of Psychiatry ha mostrato che le persone con emicrania avevano da due a quattro volte più probabilità di sviluppare un grave disturbo dell’umore nella loro vita.
Come reagire?
Ecco alcuni modi per far fronte a un mal di testa che sembra non finire mai:
- Trattare il dolore.
Se non hai una prescrizione e fai affidamento su farmaci da banco (OTC), segui attentamente le raccomandazioni sulla dose. Se ti ritrovi a prendere questi più di due giorni alla settimana, i farmaci da prescrizione potrebbero essere un’opzione migliore. Ricorda anche che l’assunzione di antidolorifici OTC più di tre giorni alla settimana può provocare mal di testa da rimbalzo. Se ti è stato prescritto un farmaco per mal di testa o emicrania, prendi la quantità raccomandata dal medico. Ma controlla con il tuo team medico prima di prendere più della quantità prescritta, anche se quella dose non sembra funzionare. - Trattare i problemi correlati.
Valuta la presenza di altri problemi di salute, come i disturbi del sonno, e cerca l’aiuto di un professionista per prevenire l’insorgere della depressione. - Riposati e rilassati.
I disturbi del sonno e l’emicrania sembrano avere una relazione bidirezionale: l’insonnia è più probabile se si hanno emicranie e le emicranie sono più probabili se non si sta dormendo abbastanza. Anche se non riesci ad addormentarti, riposare e usare tecniche di rilassamento può aiutarti a sentirti meglio. - Ottieni il supporto di cui hai bisogno.
Se il mal di testa dura due (o più) giorni, potrebbe essere necessario richiedere l’aiuto di familiari e amici durante il recupero.
Prevenire il mal di testa
La migliore strategia per il mal di testa è prevenirlo. Ecco alcuni consigli di prevenzione:
- Mantieni un peso sano. Sebbene il sovrappeso non causi emicrania, può aumentare le possibilità di sviluppare un’emicrania, secondo la American Migraine Foundation.
- Prova i farmaci preventivi.
- Parla con il tuo medico dei farmaci che possono prevenire l’emicrania, piuttosto che curare il dolore quando arriva. Mentre i trattamenti preventivi eliminano raramente l’emicrania, possono ridurre la frequenza e la gravità degli attacchi.
- Evita i trigger.
- Presta attenzione alle cose che sembrano scatenare un mal di testa. I trigger possono includere determinati alimenti, bere troppo alcol o non dormire a sufficienza
- Cercare un aiuto professionale per la depressione.
- Se la depressione o l’ansia sono un problema per te, la psicoterapia può essere du grande aiuto.
Come prevenire il mal di testa?
La migliore strategia per il mal di testa è prevenirlo. Ecco alcuni consigli di prevenzione:
- Mantieni un peso sano. Sebbene il sovrappeso non causi emicrania, può aumentare le possibilità di sviluppare un’emicrania, secondo la American Migraine Foundation.
- Prova i farmaci preventivi.
Parla con il tuo medico dei farmaci che possono prevenire l’emicrania, piuttosto che curare il dolore quando arriva. Mentre i trattamenti preventivi eliminano raramente l’emicrania, possono ridurre la frequenza e la gravità degli attacchi. - Evita i trigger.
Presta attenzione alle cose che sembrano scatenare un mal di testa. I trigger possono includere determinati alimenti, bere troppo alcol o non dormire a sufficienza - Cercare un aiuto professionale per la depressione.
Se la depressione o l’ansia sono un problema per te, la psicoterapia può aiutare.
Sebbene sia raro, un forte mal di testa può indicare un’emergenza pericolosa per la vita, come un’infezione o sanguinamento all’interno o intorno al cervello. Secondo la Mayo Clinic, dovresti consultare immediatamente un medico se il mal di testa si manifesta all’improvviso, appare dopo un trauma o è accompagnato da uno qualsiasi di questi segni o sintomi:
- Febbre
- Torcicollo
- Confusione
- Visione doppia
- Difficoltà a parlare
- Debolezza e intorpidimento
Leggi anche:
Che disturbi porta la cefalea
Cos’è la cefalea