Quanto tempo può durare un attacco di panico?
Gli attacchi di panico sono attacchi improvvisi in cui senti paura, disagio e come se perdessi il controllo anche quando non c’è pericolo. Questi attacchi si verificano all’improvviso senza preavviso e alcuni sintomi possono sembrare un infarto.
Gli attacchi di panico sono in genere brevi, raggiungendo il loro picco in meno di 10 minuti. Un attacco di solito dura da qualche minuto fino a mezzora, anche se attacchi ripetuti possono ripetersi per ore.
Gli attacchi di panico compaiono improvvisamente, mentre i sintomi dell’ansia diventano gradualmente più intensi nel corso di minuti, ore o giorni. Gli attacchi di panico di solito si attenuano dopo alcuni minuti, mentre i sintomi dell’ansia possono persistere per lunghi periodi.
Ecco cosa devi sapere sulla durata di un attacco di panico e su come è possibile affrontarlo o prevenirlo.
Qual è la durata più lunga di un attacco di panico?
La maggior parte degli attacchi di panico durano solo pochi minuti, anche se spesso sembrano una vita quando ne hai uno. I sintomi in genere raggiungono il picco entro 10 minuti e quindi iniziano a scomparire.
È possibile avere un attacco di panico particolarmente lungo o corto. Alcuni attacchi possono raggiungere il picco in pochi secondi, mentre l’intero attacco dura solo pochi minuti, mentre altri possono durare più a lungo.
La maggior parte della ricerca ha descritto attacchi di panico singolo della durata massima di 30 minuti. Alcuni rapporti di individui hanno descritto attacchi che durano ore o addirittura giorni.
Secondo alcuni esperti, se i sintomi non raggiungono il picco entro 10 minuti, non viene considerato un attacco di panico (che ha un inizio improvviso di panico). Invece, è considerata alta ansia. Mentre questo è ancora incredibilmente a disagio e spiacevole, potrebbe non essere diagnosticato come un attacco di panico.
È anche possibile sperimentare più attacchi di panico che si verificano a ondate per un’ora o più.
I sintomi possono persistere?
Mentre i sintomi degli attacchi di panico possono variare, spesso includono:
- battito accelerato
- sudorazione o brividi
- tremito
- mancanza di respiro
- dolore o fastidio al petto
- vertigini
- paura di perdere il controllo o di morire
- nausea e altri disturbi allo stomaco
In un attacco di panico, i sintomi si manifestano improvvisamente, raggiungono il picco e poi svaniscono gradualmente.
I sintomi fisici sono spesso i primi a placarsi, sebbene a seconda dei livelli di ansia, potresti continuare a iperventilare e provare disagio al torace e all’addome. Dopo la fine dell’attacco, potresti anche sentire stanchezza o tensione nei muscoli.
I principali sintomi che possono persistere sono sintomi comportamentali o cognitivi. L’ansia generale può persistere dopo l’attacco. Le persone spesso continuano a preoccuparsi della mancanza di controllo. Se avverti dolore, la paura della morte può persistere fino a quando non vedi un medico.
Se hai il disturbo di panico, potresti preoccuparti o avere paura di averne un altro. Ciò può causare ansia quotidiana, influenzando la qualità della vita.
Leggi anche: