Solo tu conosci veramente le vittorie e le sconfitte che sono nella tua testa. Se si affacciano stati di depressione, ansia o altri sintomi fastidiosi, “Cercare un aiuto professionale il prima possibile, piuttosto che aspettare, può essere fondamentale”, afferma il Dr. Robert Klitzman, professore di psichiatria alla Columbia University di New York City.
Tuttavia, nel frattempo ecco alcuni modi per ottenere un sollievo mentale, e tenere sotto controllo depressione e stati d’ansia.
- Fai esercizio fisico.
L’esercizio fisico è molto importante per prevenire o ridurre i problemi di salute mentale, compresa la depressione. Quando ci esercitiamo, il nostro corpo rilascia endorfine – oppiacei naturali che migliorano il nostro umore e ci fanno sentire bene. Mens sana in corpore sano, dicevano gli antichi Romani. - Tieni d’occhio il tuo peso.
Aumentare di peso, usare alcool, tabacco o sostanze stupefacenti dimostrano le ricerche, può anche appesantire la nostra salute mentale. L’obesità e il diabete aumentano il rischio di depressione, afferma la psichiatra Dr. Mahendra Bhati, assistente professore di psichiatria clinica presso la Perelman School of Medicine dell’Università della Pennsylvania a Filadelfia. - Fai attenzione alle tue abitudini.
La tua dieta, sia essa a base vegetale con verdure sane, noci e altre proteine magre (buone) sia essa carica di grassi saturi, alimenti trasformati e zuccheri (non così buoni) – ha influenza sui livelli di umore e ansia. Allo stesso modo, tabacco, alcool e sostanze stupefacenti influiscono pesantemente sulla stabilità del nuostro umore. Meglio evitarle. - Qui e ora.
E’ una buona abitudine praticare la consapevolezza per aiutare a gestire circostanze ed emozioni difficili. “Fai attenzione al momento presente e alla tua esperienza, prova la consapevolezza, accettazione, autocompassione, curiosità semplicemente senza giudicare quelle esperienze interne mentre si presentano”. - Pensa a chi ami.
Nel ricercare diverse forme di meditazione, Barbara Fredrickson, professore di psicologia e neuroscienze all’Università della Carolina del Nord – Chapel Hill, ha scoperto che la cosiddetta meditazione di gentilezza o gentilezza amorevole può migliorare il benessere emotivo di una persona e ridurre i sintomi di depressione; aggiunge che altri ricercatori hanno scoperto che allevia l’ansia. “È una meditazione molto semplice basata sul … invio di auguri a te stesso o agli altri”, afferma Fredrickson, descrivendolo in qualche modo simile alla meditazione di consapevolezza. - Tieni un diario.
Proprio come la consapevolezza può aiutare una persona a riconoscere e far fronte a pensieri ed emozioni difficili nel momento, gli esperti affermano che è importante avere sbocchi per elaborare esperienze complesse. Il journaling, o la scrittura espressiva, consente a una persona di mettere su carta pensieri negativi, sentimenti, aspirazioni e qualsiasi altra cosa che potrebbe passare per la sua mente su carta, per prendere una certa distanza mentale da quelle esperienze. - Resta connesso socialmente.
Il supporto sociale svolge un ruolo vitale nell’aiutare a ottimizzare il nostro benessere mentale generale. Al contrario, la mancanza di connessioni sociali può metterci a rischio di problemi di salute che colpiscono corpo e mente e contribuire alla morte prematura, nei casi di depressione geriatrica. - Cambia la tua to do list.
Pagare le bollette, lavorare, girare le ruote. Prova a dare spazio a qualcosa di tuo, dai spazio alla positività, assegna tempo per visitare i tuoi cari o dedicarsi a un amato hobby, o altre attività che ti piacciono. - Valuta il tuo stress.
Evita alti livelli di stress e trova modi per alleggerire la tua vita. Non preoccuparti (soprattutto per ciò che non puoi cambiare), concentrati su pensieri positivi ed evita i catastrofismi. - Dormici su.
E’ importante riposarsi molto e praticare un’igiene del sonno adeguata:“Il sonno scarso provoca alterazione dei ritmi circadiani [e può] alterare la funzione cerebrale In breve, indipendentemente dal fatto che tu sia predisposto o meno alla depressione, non dormire bene può risvegliare problemi psicologici che rendono ancora più difficile il tuo equilibrio durante il giorno. - Trova uno scopo.
Proprio come trovare il tempo per visitare amici o parenti può essere ina buona abitudine, gli esperti di depressione raccomandano di fare qualcosa di significativo: trovare uno scopo che dia senso alla nostra vita può aiutarci moltissimo. Ciò potrebbe includere il volontariato per aiutare gli altri, impegnarsi negli hobby e fare altre cose che ci piacciono.
> Leggi anche: il burnout non è depressione